Cari amici, dopo averlo già annunciato nei giorni scorsi, sono adesso al classico remind, a ricordarvi cioè l’appuntamento di Martedì 5 luglio alle 17,30, al Palazzo dell’Informazione di ADN Kronos, in Piazza Mastai 9 a Roma, alle 17,
Presenterò il mio nuovo libro “Italia comunicante. Pensieri molto liberi sul mondo della comunicazione”.
Ne discuteremo con alcuni esponenti del mondo del giornalismo, della comunicazione d’impresa e dell’università. Il livello dei partecipanti e la grande importanza e attualità dei temi affrontati penso daranno luogo a qualcosa di interessante, non solo per gli addetti ai lavori e per gli studenti di comunicazione ma anche per chiunque sia interessato al momento che stiamo vivendo. Ecco i presentatori:
Andrea Falessi, Direttore relazioni esterne Open Fiber;
Giampiero Gramaglia, Giornalista e Docente universitario Sapienza Università di Roma e Università di Urbino;
Roberto Leonelli, Chief Executive Officer Publicis Group Italia;
Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa San Paolo;
Alberto Marinelli, Direttore Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale, Sapienza Università di Roma;
Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Sapienza Università di Roma, moderatore del dibattito;
Stella Romagnoli, Executive Director International Advertising Association, Docente Sapienza Università di Roma, LUMSA
Si parlerà di buona e “mala, e malissima, comunicazione” dei grandi mutamenti dell’informazione, delle evoluzioni e involuzioni del mercato pubblicitario. Daremo particolare attenzione ai giovani, a come insegnare loro la comunicazione, come indirizzarli a mestieri che si muovono sui terreni sia della grande professionalità che della più irriducibile ambiguità.
Stefano Lucchini scrive del mio libro, nella prefazione che – è “molto libero” e “avvincente e ritmato come un romanzo breve, di quelli che ti tengono inchiodato fino alla fine”. Propone una serie di approfondite riflessioni – inusuali nei contenuti e nello stile – sullo stato dell’arte della comunicazione, un fattore sempre più centrale della nostra vita privata, sociale e politica. Si muove lungo due filoni principali: l’informazione da un lato e la comunicazione aziendale di marketing dall’altro. In aggiunta due focus sulla comunicazione pubblica-istituzionale e sulle nuove prospettive della tecnologia nel futuro a breve e medio termine.
Con l’augurio di riuscire a suscitare nei partecipanti e nei lettori qualche pensiero libero, vi aspetto Martedì 5 Luglio.
AB